Nel 1832 il chimico Carl Hornemann fondò la sua prima fabbrica per produrre inchiostro e colori ad Hannover in Germania. Da qui comincia la storia di Pelikan, anche se, come data di fondazione, facciamo di solito riferimento al 28 aprile 1838, giorno di uscita del primo listino prezzi. Tutti gli anniversari della società fanno quindi riferimento a questa data.
Il 15 giugno, Hornemann acquistò una proprietà in un'area denomianta Hainholz, nelle vicinanze dui Hannover. il suo progetto era quello di cominciare una produzione su larga scala con la cottura e la pressatura dell'inchiostro, in una fabbrica a 30 Km da Hannover.
Guenther Wagner divenne chimico e proprietario dell'azienda. Egli rilevò la società nel 1871 e registrò il suo stemma di famiglia, che rapresentava un pellicano, come logo nel 1878. Fu uno dei primi marchi registrati in Germania. Per poter consegnare merce in Austria, che ai tempi controllava parti dell'Italia del Nord, la Repubblica Ceca, l'Ungheria e la Croazia, fu costruita una fabbrica a Egerthat, che si trasferì poi a Vienna.
Fu proprio Günther Wagner che, prendendo ispirazione dal suo stemma di famiglia, disegnò il logo Pelikan per le "Small Honey Paints".
Le vernici a base di miele erano un tipo di acquerello, molto comune all'epoca, in cui il miele veniva usato come legante. Secondo un listino prezzi del 1873, piccoli dischi di queste vernici venivano offerte in scatole contenenti 12, 18 o 24 colori diversi.
Il pellicano con i suoi quattro pulcini è una delle più antiche registrazioni di marchi in Germania.
Fu solo grazie al Trademark Protection Act del 1874, che aveva validità in tutto l'impero tedesco, che Günther Wagner fu in grado di assicurarsi il diritto di monopolio per l’utilizzo del logo Pelikan sviluppato in precedenza.
La produzione si espande. La società assume 39 dipendenti e Ritz Beindorff, il primo venditore di Pelikan. Il suo compito era quello di visitare i clienti in Austria, Russia e Italia.
Fritz Beindorff sposò nel 1888 la figlia primogenita di Guenther Wagner e rilevò la società. Prodotti per l'ufficio, per copiare, stampare, incollare, cancellare furono aggiunti all'assortimento dell'epoca. Proprio grazie a questo ampliamento dell'assortimento, la produzione si espande notevolmente.
Pelikan cominciò a produrre inchiostro indiano. Le società straniere, che all'epoca dominavano il mercato, non furono più in grado di competere con Pelikan.
Il primo concorso di poster del 1889/99 fu un successo clamoroso per la società Günther Wagner. Nonostante le limitazioni relative alle misure e ai testi che dovevano essere utilizzati, vennero presentati oltre 500 disegni.
Dopo aver assegnato i premi e definito le modalità di acquisizione, circa 200 di queste opere vennero presentate in una mostra itinerante, che tra le altre ha toccato le città di Hannover, Berlino, Vienna e Zurigo.
Nel 1901 cominciò la produzione del famoso inchiostro Pelikan 4001. Nell'anno precedente la società, con una forza lavorativa di 236 persone, raggiunse un fatturato di ben 1 milione di marchi.
Il 1904 vide la nascita di "Pelikanol": una pasta adesiva bianca. Fino agli anni '60 questo prodotto segnò una rivoluzione nell'incollare la carta.
Visto il grande successo della prima competizione, nel 1902 ne fu avviata un’ altra. La notizia ebbe un impatto positivo e spinse altre nove aziende rinomate, tra cui Bahlsen di Hannover e Continental a dar vita a concorsi, creando una vera e propria rivalità tra le aziende stesse.
Artisti di prestigio, come Max Liebermann, venivano richiesti come membri dela giuria, per garantire la qualità dei giudizi e l’eccellenza nella selzione de vincitori.
L'azienda si trasferisce nella nuova costruzione sulla Podbielskistrasse in un'area di 13,000 m2 di uffici e spazi per la produzione: Questo edificio moderno è diventato ora un monumento storico protetto della città di Hannover. Il fatturato aanuale raggiunge in questi anni 2 milioni di Marchi.
Pelikan da anni supporta l'educazione all'arte. Questa attività è documentata da una rivista intitolata "Der Pelikan", che appare per la prima volta volta nel 1912. Qui famosi artisti e insegnati tedeschi e internazionali trovano uno spazio, dove esprimere le loro idee. Sulla rivista venivano inoltre pubblicate lezioni d'arte, le tecniche ed i materiali artistici, oltre alle varie esperienza nel campo dell'arte. La rivista fu pubblicata fino al 1971.
Ulteriore espansione degli impianti di produzione. La dimensione della fabbrica è ormai raddoppiata. 1057 lavoratori sono impiegati. Il fatturato è di 4,4 milioni di Goldmark.
Il design di O. H. W. Hadank promuove fortemente il marchio Pelikan: una grafica semplificata in una cornice composta.
L'attenzione iniziale ai temi del cristianesimo si affievolisce e per la prima volta, seguendo le linee dell'estetica della pubblicità moderna, la composizione più rigorosa pone le basi per un marchio distintivo che si imprimerà nella memoria del consumatore.
Questo è l'anno di nascita della stilografica Pelikan. Divenne subito famosa grazie al suo fusto verde, all'innovativo sistema di scorrimento dell'inchiostro ed alla finestrella trasparente per il controllo del livello dell'inchiostro. L'innovativo sistema di caricamento a stantuffo differenziale, che caratterizano le stilogrfiche Pelikan, sono una vera rivoluzione per l'epoca.
Pelikan realizzò la prima confezione di colori ad acqua opachi coprenti: la famosa 735D/12. Per la prima volta i colori ad acqua opachi sono accessibili agli studenti e sostituiscono i colori ad acqua trasparenti. La prima scatola era gialla esternamente con una striscia colorata e bianca all'interno. Nel 1950 venne leggermente modificata (v. immagine). Si tratta della scatola di colori che ha accompagnato la maggior parte degli studenti tdeschi nel loro percorso scolastico.
Questo è l'anno della realizzazione di una versione più economica ella stilografica Pelikan, oggi conosciuta come "Modello 100": si trattava della stilo "Rappen". Fu realizzata anche una matita automatica: la "AUCH-Pelikan". Inoltre fu l'anno di nascita dei colori Plaka - i colori per l'hobbistica, rimasti famosi fino ad oggi.
Il catalogo celebrativo per i 100 anni di Pelikan viene disegnato dal Prof. O.H.W. Hadanck, lom stesso che ridisegnò il logo Pelikan e che sarebbe rimasto tale per i prossimi 60 anni. 3.700 impiegati festeggiarono ad Hannover, Vienna, Danzig, Milano, Barcellona, Bucharest, Sofia, Varsavia, Budapest, Zagabria, Buones Aires, Rio de Janeiro, Santiago de Chile e in molti altri depositi all'estero. Nell'anno del centenario viene realizzata anche la stilografica 100N.
Il truma della guerra era ormai giunto alla fine e il grande boom industriale della Germania ebbe inizio. In questo periodo Pelikan realizzò la stilografica modello 400, facilmente riconoscibile dal fusto a strisce nero/verde. Questo modello era destinato a diventare la stilografica più famosa nella sua fascia di prezzo.
Viene lanciata la stilografica per la scuola "Pelikano". È il risultato di studi e ricerche derivati da una stretta collaborazione tra educatori e designer di stilografiche. I vantaggi del caricamento a cartuccia d'inchiostro e il design ergonomico sono le caratteristiche che rendono il prodotto davvero unico e in pochi mesi “la Pelikano” domina il mercato delle penne scolastiche ed è tuttora raccomandata dagli insegnanti stessi.
L'immagine mostra il modello rinnovato del 1965. La forma della prima Pelikano assomigliava al modello P11 / P25 in cui il pennino è interamente coperto.
Scopri di più sulla storia della penna stilografica Pelikano al link Pelikano® - dal 1960 ad oggi.
Pelikan produce il suo primo cancellatore d'inchiostro stilografico: il "Tintentiger"
Il successo fu grandioso perché permetteva di cancellare facilmente, in modo rapido e pulito, le scritte con inchiostro Blu Royal. Nel 1974 il nome fu modificato in "Pelikan Tintenblitz" e nel 1976 divenne "Super-Pirat". Ancora oggi è il cancellatore d'inchiostro stilografico più venduto in Germania.
La location di Podbielskistrasse non può più essere ingrandita, per cui diventa necessario spostare la produzione a Peine /Voehrum, a ca. 30 Km a est di Hannover. Lo stabilimento è ancora attivo per la produzione di penne e dei prodotti per il disegno e l'ufficio.
Pelikan sviluppa la scrittura semplificata per principianti, in collaborazione con professori ed esperti del settore. Comincia così l'impegno di Pelikan nello sviluppo delle competenze educative di scrittura. In questo discorso, il ruolo della stilografica Pelikano diventa di importanza vitale.
La Guenther Wagner Pelikan-Werke (GmbH) viene trasformata in Pelikan AG (S.p.A.). Le azioni vennero divise all'interno della famiglia Beiendorff e altri 46 proprietari. Il bilancio dell'azienda arriva a 607,8 milioni di DM. L'assortimento Pelikan viene esteso a prodottiper l'hobbistica ed i giochi. Inoltre furono acquisite società per la produzionr stampanti, proiettori, supporti per disegno tecnico e cosmetici.
L'espansione eccessiva dell'assortimento e l'acquisizione della società di fotocopiatori Lumoprint in Amburgo, si rivelarono onerosi. Le difficoltà portarono a una ristrutturazione e all'intervento del gruppo finanziario svizzero Condor-part A.G. nel 1984. L'azienda mantenne la sua sede principale ad Hannover ma alcune società vennero scorporate e qualche settore venduto. La gestione viene affidata nel 1986alla Pelikan Holding AG/Svizzera.
Nell'autunno del 1993 viene lanciata sul mercato la prima Limited Edition di Pelikan, nel formato della serie 800. E' la stilografica "Blue Ocean" con fusto colore blu oceano, trasparente: 5.000 esemplari a livello mondiale, di cui 1.000 in un set con la penna a sfera.
GOODACE SBD BHD, una società di proprietà del Sig. Hooi Keat Loo delle Malesya, acquisisce la maggioranza delle azioni della Pelikan Holding.
Due anni dopo si svolsero i XVI Commonwealth Games in Kuala Lampur, Malaysia. Per celebrare l'evento, fu prodotta la Limited Edition "Kuala Lampur".
Il 17.3.2003 la società trasferisce i suoi uffici nel nuovo edificio di Werftstrasse - Hannover
125 anni dopo la prima registrazione, il logo Pelikan viene modificato e rimodernato, per festeggiare l'evento.
Il 1° ottobre la società Geha-Werke GmbH, Garbsen, trattante nel settore proiettori e distruggidocumenti viene acquisita da Pelikan Vertrioebgesellschaft mbh & Co. KG, Hannover. Geha rimane una divisione indipendente, attiva a livello mondiale con un proprio ufficio marketing, forza vendita e servizio assitenza tecnica.
L'innovativo "Sistema per imparare a scrivere griffix®" entra a far parte dell'assortimento. griffix® è il primo sistema pr imparare a scrivere sin dall'inizio. Il "Sistema griffix" ha ricevuto due premi molto importanti: "red dot design award" e "ISPA award alla fiera di Francoforte.
Nuove opportunità di successo per Pelikan con Pelikan PELIFIX® e Pelikan blanco®.
Pelikan è sempre stata all'avanguardia nei prodotti innovativi e pioniera nel settore "incolla e correggi". Con il brand Pelikan PELIFIX® per le colle e Pelikan blanco® for i correttori, i prodotti Pelikan sono ancora presenti sul mercato.
La stilografica Pelikano festeggia 50 anni con un nuovo look: un nuovo design trendy, nei colori di fusto rosso, blu e verde.
Il 1° gennaio 2011 Pelikan acquisisce la produzione e la vendita di penne pregiate dal lussuoso brand Porsche Design. Nel periodo della collaborazione, le preziose penne Porsche Design verranno prodotte nella fabbrica di Pelikan a Voehrum.
Pelikan M205 Duo ha una duplice funzione: stilografica ed evidenziatore, grazie alla larghezza di scrittura extralarge del pennino. Questa innovazione ha vinto parecchi premi nazionali ed internazionali, come ad es. il red dot award.
Nessuna società può vantare una storia di esperienza e qualità come Pelikan e con Edelstein Ink Collection Pelikan porta nuova vitalità nella gamma inchiostri per stilografiche. Un componente molto speciale assicura una scrittura scorrevole e si prende cura del buon funzionamento della stilografica.
Pelikan, azienda di lunga tradizione, ha scritto 175 anni di storia. Il 28 Aprile 1838, il chimico Carl Hornemann ha aperto la strada per il successo di questa azienda con sede ad Hannover, in Germania. Il 2013 è l'anno di anniversario.
La stilografica Lizard M101N Jubilee è una riedizione speciale per questa occasione. Il modello storico M101 risale all'anno 1937 e la stilografica JUBILEE ne riprende il progetto originale. Realizzata in Vöhrum con grande passione per i dettagli e le competenze trasmesse nel corso dei decenni.
Dal marzo 2013, la penna stilografica colorata e il roller della serie Twist hanno dato sprint alla vita scolastica quotidiana. Con il suo design avvolgente, Twist è diventato un vero simbolo. Il design eccezionale e la forma ergonomica consentono un comfort di scrittura unico per destrimani e mancini.
With effect from March 1, 2014, Pelikan Holding AG has taken over the German and Austrian distribution company Herlitz PBS AG. The business will be run by the sales company Pelikan Vertriebsgesellschaft mbH & Co. KG. The company therewith counts among Europe's leading brand suppliers of quality products in the area of paper, office and writing supplies (PBS). Sole chief executive of the Pelikan sales company, which is based in Hanover, Germany, is Torsten Jahn. An additional branch office is located in Falkensee, Germany.The company now owns the brands Pelikan, Herlitz, Susy Card and Geha.
La rinomata rivista francese "LeStylographe" premia la stilografica Sourverän® M600 Pink di Pelikan, con il prestigioso "Trophée du stylo Féminin 2016". Il premio viene assegnato alla stilografica più bella che incarna lo spirito femminile.
Lo stilo griffix® Stylus di Pelikan ha vinto il red dot Design Award 2016 nella categoria "Product Design". La giuria internazionale del Red Dot conferisce il proprio ambitissimo sigillo di qualità alle penne che si distinguono per il loro design.
Il 29 marzo 2017, per la prima volta, Pelikan apre al pubblico la Pelikan Tinten Turm (torre dell'inchiostro), nello storico quartiere Pelikan di Hannover. Nelle stanze di nuova progettazione dell'ex sede centrale dell’azienda, prodotti innovativi, classici intramontabili, gioielli rari e manifestaziioni interessanti attendono curiosi e appassionati di Pelikan: oltre 657 m² suddivisi tra negozio / museo / eventi, ricreano l’emozionante mondo di Pelikan, tutto da scoprire.
La penna stilografica e la penna a sfera stola III hanno ricevuto il German Design Award 2017 nella categoria "Excellent Product Design". Il German Design Award è uno dei concorsi di design più conosciuti al mondo.
La nostra confezione di acquerelli space+, sviluppata in collaborazione con YELLOW DESIGN, è stata premiata con l'iF DESIGN AWARD 2017. Il premio "Industrie Forum Design" viene assegnato dal 1954 alle aziende più innovative nel design dei prodotti.
Per noi, l'anno 2018 è un anno davvero speciale: il 28 aprile, Pelikan ha compiuto 180 anni! Guardandoci alle spalle non solo vediamo il tempo trascorso ma anni costellati da grande passione, impegno e costante innovazione. Tutto iniziò con la fondazione di una fabbrica di inchiostri e vernici ad Hannover dal chimico Carl Hornemann. Con la pubblicazione del primo listino prezzi il 28 aprile 1838, iniziò l'attività imprenditoriale e con essa la storia di un marchio di successo che è riconosciuto in tutto il mondo per la qualità e unicità dei suoi prodotti.